ARIELE Ass.It. Psicosocioanalisi

5.0

Vitruvio 43, Milano, 20124
Milano

DESCRIZIONE

ARIELE è un'associazione senza fini di lucro costituita nel 1983 da un gruppo di professionisti e ricercatori interessati ad approfondire, valorizzare e diffondere esperienze realizzate, secondo l'approccio psicosocioanalitico, in campo formativo e clinico, di sviluppo delle istituzioni e della persona.



Saper fare e saper essere si possono ben conciliare secondo l'approccio psicosocioanalitico, sviluppato da Luigi â??Ginoâ? Pagliarani e dai suoi allievi: è possibile se si dà un significato fondamentale alle relazioni con gli altri e soprattutto con se stessi ed il proprio mondo emotivo.



La proposta di ARIELE ricerca e favorisce lo sviluppo e la sperimentazione di metodi per consentire all'individuo di gestire in modo più consapevole il suo â??stareâ? nell'organizzazione e nei diversi ruoli che la vita sociale gli â??imponeâ?, migliorando la qualità della vita.



La psicosocioanalisi si fonda su tre convinzioni primarie:

1.la centralità dell'individuo e della relazione interpersonale sono elementi chiave del benessere sociale ed organizzativo

2. il benessere del soggetto sia a livello individuale sia collettivo, si fonda sull'equilibrio fra quattro dimensioni, individuale, gruppale, organizzativa e sociale, tra loro strettamente connesse;

3. lo psicosocioanalista supporta il soggetto-cliente tenendo presenti tutte le dimensioni, ma intervenendo solo su quelle ove ritiene si abbiano maggiori probabilità di successo.



Apprendimento, emozioni, relazioni, progettualità individuale e collettiva, elaborazione positiva del conflitto, solidarietà ed estetica, costituiscono le parole chiave delle attività dell'associazione: studio e ricerca, formazione per lo sviluppo di capacità e metodi psicosocioanalitici, ricerche-intervento per organizzazioni e istituzioni.



La Scuola di psicosocioanalisi costituisce la modalità principe con cui ARIELE diffonde la psicosocioanalisi facendola conoscere, sperimentare ed apprendere a persone che arrivano da percorsi professionali e personali diversi.



La Scuola, durante i suoi vent'anni d'esperienza, ha visto tra i propri allievi soprattutto persone attive nelle organizzazioni, in consulenza, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, operatori sociali e del non profit e della cooperazione, universitari, ricercatori.



ARIELE con la sua Scuola, offre un percorso formativo che ognuno può sviluppare e fare proprio nel tempo, in rapporto al proprio progetto professionale e personale.

Non predispone percorsi standard o sbocchi professionali, ma opportunità di costruirli; non offre certezze di interpretazione della propria realtà, ma strumenti per potervi operare più consapevolmente.



L'impianto didattico si fonda su:

1. approccio esperienziale con cui l'apprendimento cognitivo procede di pari passo con quello emotivo;

2. percorso modulare, in cui si accompagna in modo progressivo l'allievo al suo incontro con la psicosocioanalisi;

3. temi e modalità che consentono il confronto e l'integrazione tra l'approccio psicosocioanalitico e la storia professionale e l'identità di ognuno;

4. autoresponsabilizzazione del percorso personale di approfondimento e studio.



La proposta si sviluppa in due aree:

A. Fondamenti della psicosocioanalisi, per coloro che si vogliono avvicinare alla psicosocioanalisi e apprenderne, facendone esperienza, le basi.

B. Approfondimenti psicosocioanalitici, per quanti, dopo averne appreso i Fondamenti, desiderano sviluppare la conoscenza emotiva e cognitiva della psicosocioanalisi.



Con i Fondamenti sono proposti:

1. seminari tematici di natura introduttiva rivolti a chi vuole â??andare a vedereâ? l'approccio psicosocioanalitico attraverso un'esperienza breve. Coloro che partecipano ad almeno un seminario tematico possono candidarsi a frequentare il percorso sulle competenze psicosocioanalitiche di base.

2. il percorso di base rivolto a chi, avendo frequentato almeno uno dei seminario tematici, vuole proseguire nello studio ed apprendimento dell'approccio psicosocioanalitico.



Negli Approfondimenti si propongono seminari tematici rivolti a chi vuole continuare lo sviluppo delle proprie competenze psicosocioanalitiche e/o mantenere occasioni di confronto, studio e ricerca con persone di altre realtà.

SCRIVI UNA RECENSIONE

LEGGI RECENSIONI

Scrivere recensioni può aiutare gli altri a scoprire i posti che sono giusti per loro.Lascia il tuo contributo e aiuta gli utenti come te che usano il nostro portale per cercare servizi o prodotti.

Inviando questa richiesta, acconsento all 'utilizzo della mia email
per ricevere la risposta

ARIELE Ass.It. Psicosocioanalisi

Gru a torre per edilizia

COMUNICA CON NOI

Inviando questa richiesta, acconsento all'utilizzo della mia email per ricevere la risposta

SEI IL PROPRIETARIO?

Accedi alla tua area privata e modifica i dati.
Non ricordi come accedere?

MAPPA

ORARI APERTURA

Orari non comunicati

PAROLE CHIAVE

Gruppo

Individuale

Counselling

Coaching

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni