CAMPING RELAX

Via del Lavoro, 10, San Benedetto Val di Sambro, 40048
Bologna

DESCRIZIONE

CAMPING RELAX immerso nel verde dell'Appennino Tosco-Emiliano a 612 metri sul livello del mare , il campeggio garantisce una godibile tranquillità e un sano distensivo benessere. Il Campeggio, aperto tutto l'anno, è dotato di Bar , ritrovo in una caratteristica Baita, Salone ristorante per le attività  sociali dei campeggiatori. Il campeggio è gestito dalla Soc. COOP Relax nata 35 anni fa secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione. All'interno del campeggio , oltre ai vari giochi per bambini, campo da bocce e biliardo per adulti, è presente una cosiddetta Ghiacciaia o Conserva che è stata costruita prima della soppressione dei Feudi medioevali (1400) allo scopo di conservare le carni macellate per necessità umanitarie-medicali delle popolazione.
 
 
DA VISITARE NEI DINTORNI

 
Il SANTUARIO DI BOCCADIRIO, luogo sacro ove numerosi fedeli si recano in pellegrinaggio in devozione alla Beata Vergine delle Grazie. Il santuario si trova nel Comune di Castiglione dei Pepoli, in località Baragazza, ed e' facilmente raggiungibile tramite l'Autostrada del Sole BO-FI uscendo al casello "Roncobilaccio". La tradizione popolare, rafforzata da documenti storici, narra che il 16 luglio 1480 due fanciulli, Donato Nutini e Cornelia Vangelisti, nativi di Baragazza, si trovavano in questo luogo a pascolare il gregge. Ad essi apparve la Madonna, in una balza, dall'altra parte del rio Davena. Ai due piccoli la Madonna promette la grazia di una speciale consacrazione a Dio: per Donato nel sacerdozio, per Cornelia nella vita religiosa. Inoltre la Madonna manifestò loro la volontà di essere venerata in quel luogo, promettendo per questo protezione e grazie. A tale richiesta, il popolo di Baragazza diede prontissima fede e, subito, iniziò a fabbricare sul luogo una piccola chiesetta intitolata alla Vergine delle Grazie.   
 
 
STRADA ROMANA la Via Flamina Minor è una antica strada romana, costruita dal console Gaio Flaminio nel 187 a.C. tra Bologna ed Arezzo, la cui esistenza ci è unicamente tramandata da Tito Livio. Questa strada, realizzata evidentemente per scopi militari, cadde in disuso già in epoca imperiale. Fino agli ultimi decenni del XX secolo non se ne era trovata traccia e gli studiosi si limitavano a fare ipotesi sul suo tracciato. Dal 1977 ,sulla base dell'unica notizia di Tito Livio, due cittadini bolognesi originari del vicino Castel dell'Alpi, hanno impegnato tutto il loro tempo libero alla ricerca di questa opera stradale romana. Avvalendosi della loro conoscenza del territorio, si sono immersi nella fitta boscaglia, tagliando cespugli, rovi e felci, facendo piccoli scavi qua e là lungo la linea di crinale.  Soltanto nel 1979 la loro costanza è stata premiata con il ritrovamento, vicino alla vetta del monte Bastione, di un primo tratto di pavimentazione posto 60 cm sotto terra e largo m 2,40 costruito con grosse pietre ben allineate. Dopo questa prima scoperta, i due hanno proseguito le ricerche e gli scavi manuali per dieci anni ed hanno portato alla luce tratti di strada lastricata per una continuità di 7 km, fino al passo della Futa, ed altri imponenti reperti come i Castellieri liguri di monte Bastione e le fornaci di Piana degli Ossi.
 
LAGO BRASIMONE  LAGO SUVIANA LAGO CASTEL DELL’ALPI
l Parco dei Laghi, nel comune di Camugnano, si estende nel settore centrale della montagna bolognese intorno a due ampi bacini creati all'inizio del Novecento a scopo idroelettrico. Dal crinale la dorsale formata dal monte Calvi (1.283 m s.l.m.) e dal monte di Stagno si prolunga dividendo le valli dei torrenti Brasimone e Limentra di Treppio, principali immissari dei due laghi. Per la maggior parte del suo territorio, il Parco dei Laghi è coperto da boschi: castagni, aceri, biancospini, faggi sono tra le specie arboree predominanti. Ma non mancano radure, prati, pascoli e qualche coltivazione, nonché  alberi da frutto. All'interno del Parco ci si può divertire praticando escursionismo, trekking, mountain bike ed equitazione. Si possono trovare ben centotrenta chilometri di sentieri e stradelli forestali per la maggior parte segnalati dal CAI. Innumerevoli le escursioni da fare: da Stagno al Monte Calvi attraverso Chiapporato, oppure passando per il Poggio delle Vecchiette, dal Brasimone al crinale verso Monte Calvi e Chiapporato.Altre alternative, da lago a lago, da Suviana a Bargi o a Stagno e, da qui, sino al Brasimone.
 
IL PASSO DELLA FUTA
Il Passo della Futa è un valico dell'Appennino tosco-emiliano, sito in Provincia di Firenze, nel comune di Firenzuola. Durante la seconda guerra mondiale fu difeso da alcune delle principali opere fortificate predisposte nel sistema difensivo tedesco denominato Linea Gotica. Tali postazioni furono abbandonate dopo lo sfondamento alleato avvenuto sull'adiacente Passo del Giogo di Scarperia nel settembre 1944. Dagli anni '60 il Passo della Futa è sede di un importante cimitero di guerra tedesco. Questo cimitero è tra i più grandi di Italia ed è tra i cimiteri tedeschi, quello con il numero maggiore di caduti. Il cimitero venne inaugurato ufficialmente il 28 giugno 1969 ed accoglie oltre 30.000 salme, provenienti da 2.069 comuni italiani. Esso si estende per una superficie di 12 ettari ed e' stato realizzato interamente in pietra serena di Firenzuola dalle maestranze locali.
 

SCRIVI UNA RECENSIONE

LEGGI RECENSIONI

Scrivere recensioni può aiutare gli altri a scoprire i posti che sono giusti per loro.Lascia il tuo contributo e aiuta gli utenti come te che usano il nostro portale per cercare servizi o prodotti.

Inviando questa richiesta, acconsento all 'utilizzo della mia email per ricevere la risposta
Logo aziendale

CAMPING RELAX

Villaggi turistici

COMUNICA CON CAMPING RELAX

Inviando questa richiesta, acconsento all'utilizzo della mia email per ricevere la risposta

SEI IL PROPRIETARIO DI QUESTA ATTIVITÀ?

Rivendica la tua attività per inserire gratuitamente i dati della tua azienda, aggiornare gli orari, gestire le recensioni e tanto altro.

ORARI APERTURA

Orari non comunicati

PAROLE CHIAVE

campeggio organizzato

area da campeggio

campeggio con giochi per bambini

camping

campeggio con campo da bocce

campeggio con biliardo per adulti

ritrovo in baita

campeggio convenzionato