DESCRIZIONE
DOTT. GIANMARIO MEREU è Dottore in Fisioterapia L'Osteopatia è un metodo sano e naturale di terapia che focalizza l'attenzione sulla struttura del corpo umano, costituito d'ossa, legamenti, muscoli, tessuto connettivo, sistema linfatico, sistema nervoso, sistema circolatorio e fascia.
L'Osteopatia comprende una serie di tecniche manipolative molto precise, ed è usata per trattare i meccanismi in disfunzione che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali. L'obiettivo della pratica professionale osteopatica è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo, tale da migliorare la loro interazione e regolazione. Gli Osteopati valutano le condizioni di questo sistema "muscolo-scheletrico" cercando le aree di debolezza, squilibrio o eccessiva tensione. Un trattamento Osteopatico segue determinati obiettivi: cura la persona secondo i disturbi e le speranze (dolore, limitazioni funzionali, disordini somatici, ecc.) tratta le cause di queste disfunzioni. ristabilisce il movimento ai differenti meccanismi e sistemi dell'organismo, preserva e mantiene l'equilibrio e la salute dei pazienti, a volte a distanza dalla sede dei problemi, liberandoli dai loro vincoli (tensioni, pressioni, blocchi, etc.) che interessano la circolazione generale ai livelli arteriosi, venosi, nervosi e linfatici. Il trattamento Osteopatico assicura un'integrazione più efficace del trattamento locale, riduce significativamente le probabilità che lo stato diventi cronico e migliora il funzionamento di ogni sistema, uno in relazione all'altro. Prevenzione La prevenzione rappresenta la base del Metodo Osteopatico. Il professionista rileva quanto prima possibile le cause delle lesioni che, se trascurate, svilupperanno successivamente disfunzioni, indebolimento dei sistemi di difesa naturali, squilibri posturali e dolore.
Esempi dove il trattamento preventivo di Osteopatia è indicato: - per gli individui che soffrono di sintomi quali capogiri, dolore o nausea conseguenti ad un colpo di frusta, sindrome da post impatto, o un'altra lesione subita in un autoveicolo o in un infortunio sul lavoro. - per impedire le sindromi croniche di dolore
- prima, durante e dopo la gravidanza - per gli infanti a seguito di una nascita lunga o difficile - per impedire lo sviluppo di una scoliosi durante l'adolescenza iniziale - per curare il dolore o la disfunzione postoperatoria - trauma seguente e sforzo psico-impressionabile - per prevenire le lesioni da lavoro - nei casi di preparazione per competizioni sportive o di intenso allenamento - nei casi delle disfunzioni organiche funzionali senza emergenza o controindicazioni medica Durante il consulto, l'Osteopata deve fare: - una completa valutazione della postura verticale del paziente, distribuzione del peso, tipologia, tensioni, contratture, spasmi, la qualità dei tessuti, della pelle, etc. - prove funzionali globali, regionali e locali , test passivi, attivi e specifici test secondo gli obiettivi della valutazione. - palpazione dei differenti tessuti e ritmi fisiologici per per accertare la severità e l'origine dei blocchi osteo-articolari e delle tensioni miofasciali così come l'importanza della - restrizione, che genera e che impone all'organismo, localmente e/o a distanza una compensazione. - l'identificazione delle cause e una sintesi di tutti i risultati ottenuti. L'Osteopata allora valuta e dà la priorità ai sintomi. Prendendo in considerazione la condizione di salute del paziente, l'età e la vitalità, svilupperà un programma Osteopatico specifico di trattamento più adatto per ogni persona. Alcune delle patologie che si possono trattare con l'Osteopatia: Problemi Pediatrici - Coliche - Rigurgiti o Reflusso Gastro Esofageo - Difficoltà nella Suzione - Ritardo nello Sviluppo - Trauma da Nascita Dolori Somatici - Problemi al collo - Problemi alla Schiena - Sciatica - Mal di Testa - Sindrome Dolorosa Articolare - Lesioni Traumatiche - Sindrome da Usura Problemi Sistemici
- Disordini Digestivi - Problemi Genitourinari - Traumi Cranici - Sindrome post Trauma Cranico Gravidanza - Mal di Schiena - Dolori Inguinali Pubalgia - Fastidi Digestivi - Edema Malattie Respiratorie
- Asma - Allergie Problemi a Naso, Gola, Orecchie - Infezioni Croniche all'Orecchio - Mal di Gola ricorrenti - Raffredori Frequenti ? Sinusiti. Per ulteriori delucidazioni visitate il nostro sito web!
SCRIVI UNA RECENSIONE
LEGGI RECENSIONI
Scrivere recensioni può aiutare gli altri a scoprire i posti che sono giusti per loro.Lascia il tuo contributo e aiuta gli utenti come te che usano il nostro portale per cercare servizi o prodotti.
DOTT. GIANMARIO
Centri di riabilitazione
COMUNICA CON DOTT. GIANMARIO
SEI IL PROPRIETARIO DI QUESTA ATTIVITÀ?
Rivendica la tua attività per inserire gratuitamente i dati della tua azienda, aggiornare gli orari, gestire le recensioni e tanto altro.
ORARI APERTURA
Orari non comunicati
PAROLE CHIAVE
riabilitazione
consulenza posturale
osteopatia
fisioterapia
terapia manuale
ernia del disco
discopatia
lombalgia
lombosciatalgia
cefalea
disturbi
digestivi
osteopata sardegna
dott mereu
dr mereu
dott gianmario osteopatia
mereu gianmario
gian mario
mario sassari
posturologo
studio di medicina riabilitativa
problemi pediatrici
coliche
rigurgiti
reflusso gastro esofageo
difficoltà nella suzione
ritardo nello sviluppo
trauma da nascita
dolori al collo
alla mal schiena
sciatica