INVESTIGANDO - AGENZIA INVESTIGATIVA

5.0

Via Resuttana 366, Palermo, 90146
Palermo

+39 091 5567872, +39 3920063785

DESCRIZIONE

Giuseppe Asaro, Ispettore Superiore della Polizia di Stato in congedo dopo 35 anni di servizio, oggi è Titolare e Direttore dei servizi investigativi dell'Istituto. Ha iniziato la sua carriera come Agente Ausiliario presso il Reparto Celere di Palermo. Da sottufficiale ha diretto le Sezioni di Polizia Giudiziaria di alcuni Commissariati delle Province di Trapani, Agrigento e Palermo. Negli oltre 27 anni di Comando si è occupato delle più variegate tipologie di reati, raggiungendo ottimi risultati. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, Encomi, Lodi, Elogi, ecc... ed è stato insignito della Medaglia D'Argento al Valor Civile, nonchè del Diploma di Benemerenza per gli Atti di Eroismo assegnato dalla Fondazione Carnegie.
 
Giuseppe Asaro svolge:
 
INDAGINI DIFENSIVE AMBITO PENALE
Le Indagini Penali anche dette "difensive" sono delle attività complesse che necessitano una profonda conoscenza delle leggi, del sistema giudiziario e delle tecniche investigative al fine di non invalidare il procedimento penale. Sono operazioni investigative che spesso, ma non solo, vengono delegate da un difensore di fiducia poiché debbono seguire la stessa linea di pensiero ed a suffragio della tesi difensiva che il legale intenderà adottare in fase dibattimentale. L'attività d'indagine difensiva è volta all'individuazione di elementi probatori da far valere nell'ambito del processo penale, ai sensi dell'articolo 222 delle norme di coordinamento del codice di procedura penale e dall'articolo 327-bis del medesimo Codice. Il difensore ha la facoltà di svolgere tali indagini e l'investigatore privato autorizzato è l'elemento di ausilio principale per il difensore nell'ambito delle investigazioni difensive per la raccolta di indizi validi da portare in sede giudiziale (come previsto nell'articolo 222 norme di attuazione del Codice di Procedura Penale). L'attività dell'investigatore privato nasce e si basa sul concetto del diritto alla ricerca delle fonti e dei mezzi di prova e si distingue in due categorie che possiamo elencare come: Ricerca tipica, ovvero quegli atti disciplinati e previsti dal codice:391 bis comma 1 C.P.P. , (colloquio non documentato con persone informate dei fatti);391 sexies C.P.P. (accesso ai luoghi);Ricerca atipica, ovvero quegli atti informali come: la ricerca di cose; la ricerca di persone; le registrazioni magnetofoniche in luoghi pubblici; le conversazioni informali; le tracce ed ogni elemento utile alle indagini.
 
LE INVESTIGAZIONI DIFENSIVE PREVENTIVE
 
L'investigazione difensiva può essere esercitata dal difensore, tramite il conferimento dell'incarico con atto scritto, in ogni stato e grado del procedimento. Quindi è possibile svolgere investigazioni preventive anche prima che il procedimento penale sia attivato. La normativa che lo prevede è prevista dall'art. 391 nonies c.p.p., e nonostante sia lacunosa nella contrapposizione dialogica ed interlocutiva con il pubblico ministero titolare dell'indagine, l'investigazione preventiva può essere una risorsa importante soprattutto quando si entra nel campo della persona offesa.

SCRIVI UNA RECENSIONE

LEGGI RECENSIONI

Scrivere recensioni può aiutare gli altri a scoprire i posti che sono giusti per loro.Lascia il tuo contributo e aiuta gli utenti come te che usano il nostro portale per cercare servizi o prodotti.

Inviando questa richiesta, acconsento all 'utilizzo della mia email
per ricevere la risposta

INVESTIGANDO - AGENZIA INVESTIGATIVA

Agenzie investigative

COMUNICA CON NOI

Inviando questa richiesta, acconsento all'utilizzo della mia email per ricevere la risposta

SEI IL PROPRIETARIO?

Accedi alla tua area privata e modifica i dati.
Non ricordi come accedere?

MAPPA

ORARI APERTURA

Orari non comunicati

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni